Quali sono le autoradio migliori e da scegliere per ascoltare la musica pop? Si tratta, in questo caso, di una delle principali e più tipiche e ovvie domande che i tanti addetti ai lavori si sentono presentare in conto, prima di procedere ad un acquisto.
Come sappiamo la nostra autoradio è una compagna di viaggio di ore, giorni e anni. Non è difficile pensare che passiamo una moltitudine di ore in compagnia della nostra autoradio e dal momento che la musica pop è uno degli elementi musicali che più ci accompagnano e che più rappresentano la scelta di una certa maggioranza di utenti, è chiaro che una delle domande da rispondere proprio prima di compare una autoradio sia questa.
Per le autoradio migliori e da scegliere per ascoltare la musica pop occorre però dare delle valutazioni di fondo che proviamo a mettere in piedi andando ad analizzare alcune delle principali caratteristiche delle principali autoradio più in voga in questo periodo.
Buona lettura.
Analisi delle autoradio da scegliere per ascoltare buona musica pop
Se il vostro intento prima di compare è dunque quello di puntare sulle autoradio migliori e da scegliere per ascoltare la musica pop allora una delle migliori e più importanti indicazioni da tenere a mente è quella che fa riferimento alla possibilità di puntare sui modelli Atoto.
Si tratta, nello specifico
di modelli di autoradio a Doppio DIN con sistema integrato Android Car e navigazione in modalità Stereo. Nello specifico stiamo parlando dunque di una autoradio 2 DIN Android che ha la specifica e peculiare capacità di integrare il sistema operativo di Google e dunque Android nella versione 6.0.
Attraverso questa caratteristica funzione è per tanto una autoradio in grado di scaricare app in modo diretto dagli store classici e di metterli poi a disposizione del suo stesso sistema interno. Questo implica che potete vedere queste app nell’autoradio come fosse un normale smart phone. La potente e brillante modalità di collegamento dei dati che serve per questa operazione viene dunque assimilata in modo diretto dallo smartphone che si unisce, vista la possibilità di usarlo attraverso bluetooth e tecnologia tethering, ad una vasta gamma di opzioni di inter connessione.
Inoltre, va detto anche che
la componente che fa riferimento alla sua natura multimediale è piuttosto ricca. Si conteggiano per questi modelli di autoradio infatti delle vaste e diverse chance di riproduzione di file video e audio, tra cui anche la modalità legata ad un inserimento di una scheda di memoria SD e una chiavetta USB nelle logiche porte presenti sulla vostra autoradio. Questo tipo di impianto, per di più poi permette anche una ulteriore e utile funzione, quella di effettuare chiamate in viva voce, usando l’impianto audio dell’auto e il microfono integrato.
L’autoradio inoltre, cosa che davvero è utile e fondamentale per molti, funziona pure da navigatore GPS, e in questo caso si può utilizzare la vasta gamma di mappe messe in circolazione da Google Maps.
Alla luce di queste analisi, tra i vantaggi di questo sistema possiamo ricordare dunque:
- Android: La presenza del sistema operativo Android permette di scaricare le app più usate che possono essere utili quando si è in auto, tra cui Google Maps o Waze.
- Tethering: Per poter scaricare le app e in linea di principio connettere a internet la vostra autoradio è pensata anche la possibilità dunque di usare questa tecnologia per sfruttare la potenza della connessione dati di uno smartphone che viene collegato.
- Multimedialità: la vostra autoradio 2 DIN è capace di riprodurre la principale quantità dei file multimediali, siano audio o video, presenti su schede di memoria microSD o pendrive USB.
Di contro di registrano dei dati negativi come
la accensione: spesso quelli che che hanno acquistato questo modello fanno riferimento al problema che accensione e spegnimento debbano essere fatti a mano dal momento che l’autoradio non si accende o si spegne in relazione allo stato dell’auto.
Altri modelli e esempi su cui puntare
Tra le migliori soluzioni del momento in questo senso se state pensando alle autoradio migliori da scegliere per ascoltare la musica pop si ricordano le proposte della Pioneer.
In questo caso infatti
stiamo parlando di modelli prodotti e messi sul mercato da un produttore molto popolare e sicuro, garanzia di successo e affidabilità come Pioneer che, di recente, ha lanciato dei modelli molto intriganti.
Si sta parlando di una autoradio 2 DIN di elevate qualità che hanno la specifica molto apprezzata, tra le altre cose, di creare la disponibilità di una integrazione col sistema Apple Car Play per fare in modo addirittura che la vostra autoradio diventi quasi una consecuzione, una prosecuzione, una estensione del vostro iPhone (di norma, tutti, dal modello 5 in poi).
Stiamo dunque parlando di un modello di autoradio a dir poco spettacolare, che utilizza con questo tipo di connessioni la maggior parte della app che di norma si usano con lo smartphone, e non da sottovalutare, tra queste, l’uso dell’assistente vocali Siri.
Il tutto poi viene integrato da una qualità complessiva di elevato livello generale. In particolare parliamo di modelli ricordati per disporre di
un display da 6,2 pollici che è capace di visualizzare anche video nei formati più diffusi, come per esempio DIVX, FLV,H.264,MKV,MPEG4,WMV7- Oltre ai video non può fare difetto una ulteriore delle chance più scelte e apprezzate quest’oggi, vale a dire la possibilità di riproduzione di file audio nei vari formati attuali (AAC, FLAC, MP3, WAV, WMA) usando una semplice chiavetta USB o creando un collegamento smart via bluetooth connettendo lo smartphone o riproduttori audio. L’audio può essere messo in impostazioni differenti, a proprio piacimento usando l’equalizzatore grafico a tredici bande.
E ancora, poi,
Le funzioni di autoradio permettono anche la compatibilità con il sistema RDS per la sintonizzazione sulle bande AM e FM. L’audio in uscita è pari a 50 W x 4 di potenza MOSFET.
Tra i vantaggi, dunque:
- la presenza dello Apple CarPlay: Con questo sistema integrato si ha dunque come detto una estensione del proprio smartphone sul display dell’autoradio, e si possono utilizzare le app e purel’assistente vocale Siri.
- modalità Video e audio: L’autoradio Pioneer è nelle possibilità come ricordato di riprodurre una quantità praticamente infinita di file multimediali tra i più noti e popolari nella categoria audio e video.
- Radio RDS: Gli appassionati delle trasmissioni radio, possono usare la tecnologia RDS per sapere quale stazione stanno ascoltando tramite il nome evidenziato sul display.
Tra i difetti, proprio la AppRadio: Questa chance, offerta dalla autoradio, rappresenta la alternativa al noto Android di Apple CarPlay ma la compatibilità con smartphone dotati di sistema operativo di Google è molto deludente per diversi utenti.
Competitor, offerte variegate per la migliore musica pop nelle autoradio
Tanti utenti, quando devono scegliere, anche ascoltando i pareri degli esperti del settore e degli analisti, puntano sui modello ieGeek specie poi su quelli che propongono delle autoradio Bluetooth con sistema integrato RDS Stereo.
Da questo punto di vista
la ieGeek si mette in competizione con tutte le altra belle autoradio 1 DIN più moderne per il suo design molto apprezzato in quanto semplice, facile, intuitivo, senza troppi gadget fuorvianti o tasti luminosi. Questo può piacere oppure no, a seconda dei gusti personali, ma di fatto quello che conta quando si compra una autoradio è avere prima di ogni altra cosa un elemento di buona qualità ad un prezzo a dir poco conveniente. E questi modelli centrano in pieno questo specifico aspetto.
Nel dettaglio, possiamo dare atto a questi modelli di disporre di una elevata ed apprezzata ricezione delle frequenze FM e AM che permette di poter dunque ascoltare tutte le stazioni radio e di metterle in memoria con ben trenta slot per trovarle in modo rapido e veloce tutto ciò che vi serve. È compatibile come autoradio, poi, con il sistema RDS, e per tanto, come tutti gli esperti e non solo ben sanno, potrà sempre essere in grado di inviare segnali sul traffico e su eventuali emergenze per aumentare la sicurezza.
Inoltre, permette di non perdere le frequenze digitali delle stazioni radio.
Questo modello di autoradio ha anche a disposizione poi, per di più, di una porta USB per poter sempre andare a riprodurre i files musicale di file audio diversi come gli MP3, WMA, WAV, FLAC e di una ulteriore porta supplementare che viene scelta e indicata anche dai produttori per caricare i dispositivi portatili. Nella complessa varietà della offerta di questi modelli di autoradio, poi, si ricorda, inoltre pure la presenza di un telecomando tramite il quale i passeggeri possono controllare l’autoradio a distanza.
E siamo arrivati dunque alla sintesi delle vantaggiose principali peculiarità di questa autoradio. Tra queste:
- Prezzo: ad oggi, anche sentito il parere di tanti esperti del settore è possibile poter dire in grandi linee generali che questi modelli si propongono sul mercato sia on line che in quello fisico con un particolare costo davvero molto ma molto competitivo, anche considerato il livello di evoluzione tecnologica di questa radio. In prezzo che la rende un acquisto ottimale per risparmiare e fare ad ogni buon conto un buon acquisto di livello.
- Memoria: Sarà sempre in grado, come autoradio, di garantire di memorizzare fino a trenta stazioni radio FM e AM differenti, in modo da trovarle senza alcun problema.
- presenza USB: questa autoradio come detto dispone di una porta per collegare tutte le possibili periferiche per poter ascoltare la musica in vari formati e di una per caricare in modo veloce i dispositivi portatili come smartphone e tablet.
- RDS: Questo sistema si sintonizza sulla stazione radio che fornisce informazioni sul traffico nel caso ci sia una emergenza e comunque permette di poter collegare la radio alla sintonizzazione automatica delle stazioni, di modo da poter poi non perderle in caso di spostamento.
Tra gli elementi contrari, invece, molti utenti suggeriscono delle problematiche relative alle funzioni: in riferimento alle autoradio di nuova generazione questo aspetto, secondo alcuni, lascia parecchio a desiderare per quanto riguarda le funzionalità.
Ad ogni buon conto, sempre parlando della Pioneer si può anche pensare di puntare sui cosi definiti modelli Multifunzionale di autoradio con CD integrato.
Parliamo, in questo caso, di alcuni dei modelli apprezzati per chi ama la musica pop tra i modelli più venduti on line: si tratta di autoradio che ancora una volta godono della tradizione e del valore clou di un marchio di qualità ricordato come dominante e come sinonimo di sicurezza e qualità e funzionalità in questo particolare settore di mercato.
Nel dettaglio stiamo parlando di una generazione avanzata di autoradio che però dispongono ancora di un prezzo accessibile a tutti: quello che il grande marchio offre è nei fatti, infatti, una ottima autoradio che integra alcune funzioni che sono ormai diventate di fatto indispensabili in questi tempi di elevata tecnologia.
Dal punto di vista pratico e tecnico, stiamo parlando, tra tutte quelle che risultano tre le più utili, di alcune che senza dubbio non possono più mancare in una autoradio che si rispetti, oggi, come la sussistenza di una connessione bluetooth, ottimale non solo come sappiamo ormai molto bene per poter fare e ricevere chiamate senza usare lo smartphone e le mani, evitando per tanto anche di beccarsi delle salate multe o di rischiare di fare incidenti.
Ma anche di mettere in una completa inter connessione la vostra autoradio con qualsiasi tipo di device, sia esso il vostro cellulare smart phone o un tablet o anche un notebook per esempio, così da poter trasferire tutto quello che avere su questi device nella vostra autoradio stessa.
Pensiamo pertanto ad una migliore possibilità di ascoltare la vostra musica pop preferita, o stazioni radio digitali, app, o magari anche mappe interattive.
Non finisce qui. Infatti, questo modello, dispone anche di ulteriori vantaggi. Per esempio possiamo citare
la potenza audio che in uscita si piazza a 4 x 50W grazie alla presenza amplificatore integrato, mentre il sub woofer o un secondo amplificatore può essere sempre e comunque collegato tra le due uscite pre-out RCA. Molto ma davvero molto importnate, e da troppi in realtà sotto valutato, è poi l’aspetto relativo alla presenza di un ingresso AUX che consente di associare un player MP3. La musica si può ascoltare anche attravero, per di più, un CD audio masterizzato dal momento che il sistema è compatibile con le versioni CD-R e CD-RW. E anche questo è un aspetto che non viene troppo spesso sottolineato, come se i Cd, passati in disuso, non siano poi alla fin fine utilizzati da tanti utenti ancora oggi.
Chi ha un poi, per dirne una ulteriore, un abbonamento a Spotify può scegliere dalla playlist e brani collegando lo smart phone dove è situata l’app per accedere al servizio.
Ricapitolando alcuni dei vantaggi:
- Vivavoce: Come ogni autoradio dei giorni attuali anche questo modello di Pioneer usa una connessione bluetooth per poter sfruttare le funzioni viva voce in connessione allo smart phone.
- CD: al di là dei miglioramenti tecnologici e le nuove tante funzioni vincolate ai nostri attuali tempi non manca un lettore integrato per chi usa ancora questo supporto audio digitale.
- Spotify: Molto battuta e apprezzata, come detto la possibilità che offre di vedere, sfogliare e riprodurre brani dal proprio account Spotify collegando lo smartphone via bluetooth, come detto in precedenza.
I difetti? Secondo alcuni, lo schermo: Alcuni utenti provano a lamentarsi del fatto che lo schermo, quando la luce solare entra nella macchina, diventa in qualche modo come illeggibile visto il poco contrasto.