Quali sono al momento, stando ai vari report del mercato, al giudizio dei clienti e anche se non soprattutto agli indirizzi ed alle valutazioni dei vari esperti del settore e gli analisti, le migliori marche di autoradio e, di conseguenza, la migliore offerta possibile?
Possiamo andare a fare una sorta di analisi e di valutazione generica di alcuni dei principali esempi di marche migliori e efficienti di autoradio con la doverosa premessa, tuttavia, che oltre a trattarsi di un mercato in continua espansione e, dunque, di fatto, soggetto sempre a grandi cambiamenti, alla fin fine, facendo la summa di tutti gli elementi e le valutazioni, ciò che fa la differenza, a parità di condizioni, è pur sempre la valutazione soggettiva della singola persona con cui si ha a che fare quando si tratta di comprare una autoradio, così come del resto vale per qualsiasi altro dispositivo.
Partiamo allora con questo viaggio negli universi di alcune delle principali marche di autoradio.
Alphine: distinzioni e caratteristiche
Partiamo da Alpine. Parliamo di una marca, fondata nel 1978, che ha sempre fatto leva sul livello elevato dei prodotti. La Alpine Electronics of America (conosciuta a tutti come Alpine) messe da sempre al centro di tutte le sue produzioni la idea di fondo di chi cerca prodotti d’elevata qualità: ovvero imbattersi in prodotti semplici ma funzionali al massimo.
Questa azienda è in grado di offrire da oltre mezzo secolo delle incredibili esperienze di livello di suono all’industria elettronica mobile: Alpine è per molti addetti ai lavori il marchio perfetto per gli amanti di musica che vogliono regalare una colonna sonora ad ogni loro viaggio in auto.
Si tratta del resto di una azienda tra i pionieri per quanto concerne l’introduzione in macchina di sistemi audiovisivi. Alpine propone oggi tutta una variegata gamma di prodotti che fanno riferimento alle sorgenti auto generiche ma anche minuziose e particolari, per un dato tipo di mezzo fino ad arrivare ad amplificatori, altoparlanti e accessori vari. Insomma, nulla è lasciato al caso.
Pioneer, valutazioni di fondo
Pioneer è una delle regine del mercato della cosiddetta autoradio. Stiamo parlando di una vera e propria multi nazionale giapponese: con sede a Tokyo, e specializzatasi in prodotti di intrattenimento questa azienda è nata nel 1938 come iniziale laboratorio per riparare le radio e sistemi altoparlanti.
Nel tempo breve però la Pioneer ha saputo evolversi, anticipare i tempi, produrre delle fantastiche e avveniristiche novità: in particolare, questa azienda ha prodotto il primo lettore CD per automobile. La vasta categoria di autoradio disponibili è per questo marchio davvero smisurata e multi funzionale.
Oggi giorno, tutti i prodotti della Pioneer, ma davvero tutti, sono pensati per essere utili, intuitivi ed efficienti e sono integrati con i più elevati sistemi di ricezione.
Questa scelta ha di fatto concesso all’azienda di divernire una tra le più amate e specializzate in questo ambito settoriale di mercato. Il suo prodotto più in voga da tempo è quello con sintonizzatore RDS, Bluetooth, USB, Aux-In e con la la possibilità, oggi, di supportare Android, vale a dire il principale sistema operativo di tutti i cellulari a mondo che non rientrino nella sfera Apple.
Kenwood, specializzazione e varietà
Conosciuta in tutto il mondo, stiamo parlando di una azienda che viene proprio associata, in linea generale, alle autoradio. Questo malgrado abbia nel tempo differenziato di molto e con ottimi risultati il proprio elaborato industriale e operativo: ma questo implica la vera importanza strategica che le autoradio hanno per la azienza e, dalla parte opposta di valutare la cosa, il livello elevato delle autoradio da essa prodotte, in quanto a efficienza e a godibilità da parte degli utenti.
Specializzata nella produzione di radio, hi-fi e altre tecnologie di intrattenimento, la Kenwood del resto da qualche tempo ha migliorato ancora di più la sua diversificazione si è fusa con la JVC nel 2008. Le sue autoradio sono una manna dal cielo per gli utenti e un sinonimo di efficacia: dal design elegante e moderno, uniscono uno stile inconfondibile e funzioni variegate che si adattano alla perfezione alla vostra e a ogni altro tipo di autovettura. Anche in questo caso è un’azienda che mette al centro della sua produzione una gran quantità di materiale connesso al mondo del Car-Audio.
Sony: un intero universo di tecnologia
Naturalmente, quando si parla di tecnologia, di evoluzioni e di apparecchi tecnologici e destinati all’uso di massa, non si può non citare una grande grandissima azienda che ha saputo raggiungere il top in tutti i settori. Dagli elettrodomestici alle videocamere, dalle fotocamere appunto alle radio e autoradio, il top pare, per moltissimi utenti e per una gran fetta degli addetti ai lavori e degli specialisti del settore, rispondere infatti ad un nome specifico.
Quale? Beh, semplice, quello della Sony. Stiamo parlando della nota, notissima multi nazionale giapponese con sede a Minato (Tokyo), che da una vita si concentra nella produzione di impianti ed apparecchi tecnologici destinati alla persona comune e non soltanto ai livelli alti di popolazione. Basti pensare a cosa ha saputo creare nei vari mondi e universi dei giochi, delle consolle, degli intrattenimenti e videogiochi. Chi non conosce questa azienda?
Sony si mette dunque al centro di un vasto momento di produzione che si fonda sull’elettronica di consumo, passando come detto dai videogiochi e i sistemi di intrattenimento alle più evolute delle videocamere e tele camere.
Ovviamente a questo non possono mancare le radio e autoradio. Le sue autoradio hanno un design sempre moderno, evoluto, e al passo coi tempi, ma la cosa più importante e fantastica è che accanto alla sempre più alta qualità e tecnologia, esse sono molto semplici da usare.
La musica può essere gestita come più ci pare e piace, e mentre i comandi vocali e il telecomando Bluetooth fanno di molti modelli un top, la qualità del suono è di fatto sempre eccezionale. E poi, si ha come la percezione, quando si usano questi modelli di autoradio di avere una perfetta connessione, un matrimonio inscindile e solido tra la autoradio e lo smart phone. Tante le opzioni che sono in dotazione dei principali modelli della Sony in quanto ad autoradio, uno che sembra molto apprezzato è il controllo delle opzioni via telefono.
JVC, innovazione e collaborazioni
Divenuta popolarissima in una epoca nella quale la evoluzione tecnologica in tantissimi settori della produzione dei cosiddetti elettrodomestici di uso comune stavano iniziando a farsi largo, ma anche modelli di apaprecchi tecnici di grande popolarità come le videocamere, in questo caso la JVC ha saputo trovare il modo di fortificare la propria posizione sul mercato anche attraverso lungimiranti scelte strategiche industriali.
Imponendo il proprio marchio, il proprio modello operativo e il proprio percorso produttivo nel mondo, la JVC è esplosa su molti ambiti, compreso quello della autoradio
In line generale abbreviata in JVC, la giapponese Victor Company of Japan – fondata a Yokohama nel 1927 – si è nel 2008 unita con la Kenwood Corporation dando origine alla JVC Kenwood Holdings che, nel 2011, ha cambiato il suo nome in JVCKENWOOD Corporation.
Dal punto di vista storico, controllata dalla Panasonic, l’azienda è celebre per aver sviluppato e lanciato sul mercato lo standard del VHS. Oggi produce dispositivi per il mercato consumer nei settori audio e video.
E’ quello a cui ci riferivamo prima. Il doppio binario della collaborazione e dalla fusione da un lato, in un gioco di controlli di ‘domini’ di mercato, e dall’altro lato quello di imporre un modello che non solo ha fatto storia, ma ha creato un intero genere produttivo e di godimento dei filmati, il VHS. Come tutti sappiamo si parla delle famose videocassette per poter riprodurre e girare dei filmati.
Questo ha avuto delle importanti e positive ripercussioni su tutti i mercati, compreso quello delle musicassette e ovviamente delel video cassette. Pur se molti addetti ai lavori, negli anni in cui si doveva decidere a grandi livelli quali fossero i modelli attorno a cui orientare il mercato delle videocassette, e delle videocamere nutrivano dubbi sulla qualità del formato e della quantità di registrazione della VHS, alla fine le scelte strategiche di collaborazione, anche se non soprattutto con le principali industrie e case cinematografiche del momento, fecero imporre questo modello.
La JVC, dunque, imponendo il sistema VHS sul mercato, di fatto lo invase e permise, a condizioni economiche che per l’epoca sembrarono, e furono, di gran lunga molto utili e convenienti tanto ai grandi produttori quanto ai singoli consumatori, di avere dei mezzi di buona fattura, durevoli e poco cari. In barba alla tanta concorrenza.
Clarion, dalla Hitachi verso il futuro
La Clarion, storica azienda Giapponese specializzata in sistemi di sicurezza e informativi del mondo auditivo legato alle macchine, ha fatto molta strada e, ancora una volta dal fronte nipponico, ha saputo imporsi in modo evidente e duraturo.
Sappiamo che questa particolare azienda è controllata da Hitachi e produce autoradio a molte aziende, soprattutto giapponesi, come ad esempio Nissan, Suzuki e Subaru. Una sorta di prezioso e inscindibile matrimonio da ottimi fiori di arancio che è favorevole a entrambe: da una parte i tre grandi marchi, che poi non sono i soli, sono in grado di offrire ai propri vari clienti in tutto il mondo un carnet di sistemi di autoradio a dir poco convenienti sul fronte della qualità e della economicità dei prodotti, e dall’altro la stessa Clarion ha la possbilità di beneficiare della grande popolarità e della ottima fama di queste imprese automobilistiche famose in tutto il pianeta.
E’ una realtà molto grande che impiega circa 10.000 dipendenti. Per il mercato consumer propone una elevata scelta fra autoradio e sorgenti varie, amplificatori, altoparlanti e navigatori.
Le differenze di modello
Anche se una netta prevalenza non vi è davvero e non esiste al momento un marchio che sembra poter dirsi di prevalere sicuramente sugli altri, dal punto di vista della popolarità ma anche del gradimento dei cosi detti addetti ai lavori, le autoradio sony, da uesto punto di vista, sembrano soddisfare il maggior numero di persone.
Sfogliando un qualsiasi catalogo di Sony si vede come la continua evoluzione abbia portato i vertici di questo marchio a non perdere ancora e mai di vista quelli che sono i tre concetti chiave che un pò tutti nel settore amano tenere bene saldi in mente: vale a dire, cioè, la tradizione, esperienza e innovazione.
Ebbene, alle innovazioni tecnologiche che caratterizzano ogni loro modello, si uniscono nella Sony una evidente varietà di funzioni, sempre precise e vaste, nonché una grande varietà tecnica, che ne consentono la resistenza e la integrità. In particolare modo, dal punto di vista delle autoradio a 1 din o a 2 din, Sony può dare una grande differenziazioni di modelli.
Dal punto di vista delle importanti precisazioni che possiamo fare, tuttavia, qualsiasi altro modello di quelli citati, come del resto anche altri a dire il vero, e in particolar modo i modelli JVC o quelli delal Pioneer, sono ancora tra i più apprezzati per tutta una serie di valutazioni di fondo che fanno riferimento a due concetti molto in voga.
Quali? Da una parte il bluetooth e dall’altra, invece, quella dei display multi funzione.
Nel primo caso si parla di un sistema di connessione e inter connessione tra un dispositivo ed un altro tramite un meccanismo di visualizzazione e sincroniazzazione, se così possiamo dirlo, che non hanno bisogno di alcun tipo di cavo per funzionare.
Come noto il bluetooth per funzionare basta che si mettano a contatto due device. Se avevte uno smartphone basta infatti entrare nelle modalità di impostazioni e attivare la lettura dei dispositivi prossimi e vicini, e tra questi apparirà la vostra radio. Di conseguenza la stessa autoradio riconoscere il device e lo leggerà.
A quel punto potrete senza fatica trasferire tutte le cose che avete sul device nel vostro bel sistema di autoradio. E’ qui che entrano in gioco i display laddove poter per esempio vedere un film, o anche un concerto, poter trasferire i vostri file audio musicali in tutti i formati possibili a partire da quelli mp3 e alla fin fine anche, senza dire che sia una delle ultime cose perchè così non è, fare anche una chiamata in viva voce senza dover utilizzare mani o orecchie, visto che come noto in auto non si può usare il telefono per legge, mentre si guida.