Al giorno di oggi ci troviamo sempre di più al cospetto di una continua rivoluzione dei vari dispositivi tecnologici al servizio del mercato e, ovvio, di conseguenza, dell’utente. Una delle principali azioni e indicazioni che ‘il mercato’ stesso fornisce ai produttori di apparecchi di tecnologia è quella di rendere lo strumento di sicuro più facile e intuitivo, immediato nell’uso e semplice per tutti ma anche in grado di poter essere connesso.
Siamo, infatti, in una piena e totale epoca di rivoluzione dal punto di vista delle inter connessioni dal momento che un apparecchio, un device quale che sia non può più essere pensato per essere venduto senza interfacciarsi con altri. Questa rivoluzione ha da tempo toccato anche il florido e sempre vivo mercato delle autoradio, laddove uno degli ambiti migliori in cui si realizza questo assioma è quello relativo al bluetooth.
Andiamo a vedere di cosa parliamo.
Bluetooth e autoradio: cosa sapere e cosa scegliere
Quando parliamo di autoradio e di bluetooth chiaramente parliamo di connessioni e ci riferiamo al fatto che esse devono dunque essere in grado di riconoscere comandi a distanza e dispositivi tali da poter permette al titolare dell’autoradio di semplificarsi la sua vita dentro l’auto.
In poche parole chiamate in viva voce, messaggi, inter connessioni con dispositivi e device vari, e tutti gli innovativi nuovi sviluppi di integrazione tramite la tecnologia bluetooth. Come scegliere?
In primo luogo, dovremmo puntare al massimo dei sistemi di connessione, e in tal senso
dovremmo poter puntare su una autoradio che nel contempo possa funzionare come sistema di navigazione GPS, ovviamente con bluetooth e collegamento con modalità wi fi, cioè wireless, dunque senza fili.
Poi ci sono tutte altra indicazioni tecniche, come il fatto di puntare su un impianto stereo a 2 DIN con schermo 7 Pollici e con risoluzione a 1080P vale a dire in pieno HD.
Ovvio che stiamo parlando di impianti di autoradio con touch screen e dunque di un impianto di autoradio considerato multimedia. In particolare non devono dunque mancare:
- bluetooth;
- WiFi
- BT Tethering Internet
- possibilmente la videocamera per i parcheggio
Dettagli tecnici per la scelta
Uno dei primi consigli che si può dare per la scelta della autoradio con il migliore impianto di collegamento bluetooth è quello che considera di valutare il rapporto tra hardware e tecnologia di collegamento di sistema. Di conseguenza
occorre puntare gli occhi su apparecchi che in un unico prodotto offrano, con sicurezza, non solo il bluetooth, ma anche sistemi di reale e funzionare navigatore GPS che si integri con i normali sistemi di funzionamento della radio AM e FM e con le tecnologia DAB e RDS.
Dicevamo in precedenza che uno dei collegamenti bluetooth più funzionali può essere quello con una telecamera posteriore che permetta di poter parcheggiare al meglio. Ma poi, ovvio, sono i principali strumenti di interconnessione e anche quelli social che possono allettare di più una larga fetta di pubblico.
Ecco perchè è il caso di puntare sempre su una autoradio che permetta di usare qualsiasi app come Google Maps, YouTube, Spotify, FB, Twitter, e tutte le altre.
Touch Screen, connessione, controllo del volante
Entriamo nel dettaglio delle principali qualità di connessione e tecnologie. In particolare parliamo di sistemi integrati touch screen capacitivi con alta risoluzione (HD da 7,0 Pollici a 1080P). Spesso il tipo di prodotto che viene consigliato tra quelli anti graffio ad alta sensibilità, naturalmente con display in Hd e in grado di poter fornire ottime performance di collegamento con app come per esempio YouTube.
Da questo punto di vista dunque è cruciale il collegamento bluetooth.
Il supporto di collegamenti sia bluetooth che WiFi è ormai di vitale importanza per una scelta strategica di autoradio considerate migliori. Di norma, quello che deve contare, alla sintesi, è questo: il fatto di poter collegare la autoradio al telefono tramite bluetooth per rispondere a mani libere e poter fare chiamate senza problemi ma nello stesso tempo anche riprodurre musica e salvare i contatti e i passare alla modalità di riproduzione di file come MP3 in modo cosiddetto smart.
Il tutto, con la classica modalità l’hotspot Wi–Fi per accedere alla rete.
Altrettanto importanti sono anche sono le impostazioni di input e output a livello di multimedia: la autoradio dovrebbe sempre disporre di un ottimo sistema USB (si consiglia doppio e di microfono incorporato) e se possibile di telecamera Posteriore. Occhio alle uscite audio e video: specie per quanto concerne l’audio subwoofer che viene consigliato a 4x60W.
Si evince in modo chiaro dunque come tutte le forme di connessione e in particolare quelle bluetooth siano diventate predominanti e essenziali negli ambiti delle valutazioni delle migliori autoradio da scegliere e da comprare. Siccome il bluetooth a sua volta, come le altre tecnologie è sempre in continuo miglioramento ed espansione tra versioni e perfezionamenti dei collegamenti e connessioni, il principale e forse anche più ovvio consiglio, in merito a questo è quello che rivolgersi ad esperti e magari a professionisti prima di poter procedere con un acquisto, specie se non si è molto avvezzi a capire le differenze tra versioni e prodotti di uno stesso tipo, ma magari profondamente diversi tra loro.