Quando ci si sofferma sulla idea e la volontà di comprare una autoradio sono davvero tante le cose da valutare anche se ci sembra che siano trascurabili e che, alla fin fine, tutte le autoradio siano uguali. Non è così.
In primo luogo, stiamo parlando, citando le autoradio attuali non già soltanto, non più almeno, degli storici apparecchi tanto amati e compagni di viaggio delle persone che servono a sentire musica e programmi radio. Sì, d’accordo, la funzione principale è e resta questa.
Ma, ecco, adesso possono fare molto, ma molto di più. Per esempio, avere integrato un GPS che serva come navigatore per indicarci strade, mappe, indirizzi e posti dove andare. E che funzionano in modo magnifico.
Oggi l’uso del navigatore GPS in una autoradio è tra i veri must che si possono prendere in considerazione per scegliere la migliore autoradio possibile. Ma non serve solo per trovare le strade. No. Anche per la sicurezza. Ovvero?
A cosa serve il GPS integrato nelle autoradio
Come sappiamo, per definizione, come tutti hanno perfettamente a mente, la cara vecchia autoradio ci accompagna nei nostri spostamenti in auto, e nei viaggi, tra corse o ore di traffico, appuntamenti di piacere o professionali con la sua consueta irrinunciabile e intramontabile funzione di ricezione di stazioni radio e di musica.
La stessa creazione della autoradio è stata pensata per questo: per allietare con musica e programmi le nostre ore in vettura, e farci compagnia mentre guidiamo o mentre siamo seduti sul posto passeggero o dietro. Ma non è più soltanto questo.
Oggi noi possiamo scegliere autoradio con display che fanno mille e più cose, che sono piene zeppe di optional e funzioni extra tanto che ormai scegliere senza farsi venire i dubbi è quasi una mission impossibile.
Uno dei principali dubbi oggi è: meglio l’autoradio con o senza GPS Integrato? A questa domanda non possiamo che dare una risposta ovvia, che però parte da tutta una serie di considerazioni di fondo.
Autoradio con GPS integrato, cosa c’è da sapere
Allo stato attuale delle cose i moderni modelli delle autoradio, una volta che hanno in dote tutta una serie di opzioni di funzionamento e di capacità, pare si equivalgano ma non è così.
Tra i diversi e importanti parametri per la valutazione di quale sia sia meglio tra le autoradio da scegliere c’è senza dubbio la presenza del GPS. Da questo punto di vista però è bene partire da un dato. E’ ovvio, come dicevamo poco anzi, che se ti chiedono se vuoi anche il GPS integrato nella tua autoradio tu rispondi sì, certo, magari. Ma il punto è capire perchè usarlo e, soprattutto, puntare tutto sul fattore soggettivo.
Non il gusto del singolo, ma più che altro quello della disponibilità economica.
Detto questo, ad ogni buon conto, non è nemmeno sbagliato poter dire che scegliere un GPS integrato serva anche per altre opzioni che non siano le mappature stradali.
Infatti
Come per tutti gli altri casi i sintonizzazioni, gps, come anche gli altri optional tra i più battuti come le connessioni bluetooth, la chance di sincronizzare il cellulare e smart phone con il display della vostra autoradio, risponde ad esigenze molto personali in termini di sicurezza oltre che di navigazione stradale.
In poche parole, c’è la possibilità anche che il GPS serva come strumento per monitorare per evitare che la vostra autoradio stessa, o più in generale parlando, la vostra auto, vengano rubate.
Se non altro poi la scelta di premunirsi affinché qualcuno rubi la vostra autoradio o la macchina è uno dei concetti base che anche alcune compagnie assicurative propongono quando prospettano ai clienti la sottoscrizione di pacchetti con il monitoraggio satellitare della vostra autoradio e vettura.
Si parla in questo caso di scatola nera in diverse situazioni, o di apparecchi che comunque si integrano con la vostra autoradio per fare un monitoraggio completo del tutto.
Dai chilometri che percorrete, da quanto consumate in termine di carburante, dalla possibilità di far strade meno trafficate, dalla chance di disporre di informazioni circa la velocità eccessiva che spendete in auto in alcuni tragitti e via discorrendo. La tracciabilità tramite GPS integrato è una strada universale per la sicurezza, per la cautela, e per la protezione vostra, della vostra autoradio e della vostra auto stessa.
Inoltre, come ben sapete, cari amici, ci sono anche tanti modelli con frontalino di autoradio. A differenza del modello di autoradio installata potete scegliere quella con il frontalino. estraibile e portarvelo dietro, per ulteriore sicurezza.
Tipi di autoradio e soluzioni varie
Detto questo, la scelta della migliore autoradio in base al GPS dipende anche dalla decisione di fondo che viene sul piano soggettivo. Infatti una volta capito se volete o meno il GPS, tra i modelli di autoradio ad oggi in vendita in pratica potete fare riferimento a due tipi principali e generici:
- autoradio scelte solo all’ascolto audio e quindi con sintonizzatore radiofonico.
- autoradio con radio, lettore cd e/o mp3 incorporato e in grado di fornire una vasta gamma di collegamenti esterni: si sta parlando in questo contesto di modelli più noti oggi. Si parla ancor di più poi di modelli di autoradio che hanno la disponibilità di un piccolo schermo touch screen con cui fare innumerevoli cose.
E’ palese al contempo che i modelli che rientrano al secondo gruppone, sono quelli davvero pensati più per il tipico utente che vuol fare diverse cose insieme, come appare chiaro. Infatti essi permettono, attraverso l’uso del sistema del touch screen di passare da una funzione ad una altra, e di controllare tanti aspetti nello stesso momento e per di più poi, ancora, non perdere nulla in quanto alla possibilità di usare le funzioni standard che offre il primo tipo di autoradio.
Dunque in cosa si distinguono questi modelli? Essi permettono di:
- guardare la tv, dal momento che sono dotati di un sintonizzatore tv
- guardare dvd o altri formati video
- ottenere indicazioni stradali dal sistema GPS integrato e mappe di navigazione
- poter consentire la sincronizzazione con tanti diversi dispositivi, device, smart phone, tablet e via discorrendo
I costi e le funzioni extra da tenere a mente
Quando si discute in particolare di questi secondi modelli che in particolare puntano poi sul GPS, i prezzi sono ancora piuttosto importanti. Ma del resto sono anche così tante le funzioni opzionali che se si pensa alle possibilità di svago, il prezzo vale sempre la qualità che offre.
Pensate in modo dettagliato alla comodità del viaggio per la vostra famiglia. Mentre magari state guidando, i vostri figli possono intrattenersi e distrarsi guardando un film, o giocando, o seguendo programmi, tv e magari con funzioni e giochi interattivi, navigare su internet, messaggiare su WhatApp. Anche chi vi siede accanto, mentre voi siete al volante, può comunicare con il mondo, anche, per che no, fare qualche lavoro in modalità smart, come va tanto di moda in questo periodo storico, ottimizzando e guadagnando tempo.
Quello che sembrava quasi impossibile invece oggi è realtà. E per di più, con la funzionalità GPS tutto è sempre al vostro controllo: vi serve una pompa di benzina, vi serve trovare un bar, un ristorante, un hotel, nessun problema, il GPS è alla vostra mercè.
Per di più, pensate anche ad una ulteriore differente condizione. Molte autoradio hanno questi dispositivi che oltre ad incorporare lo schermo principale, ne hanno un altro, e un altro ancora. insomma, ogni persona che sta in auto può avere uno schermo a disposizione.
In particolare sono diffusi i modelli con altri due schermi nella parte di dietro della macchina, visibili anche dai sedili dietro e collegati all’impianto principale, gestito dal guidatore. Questo consente anche a più di una persona di vedere la tv, e anche di fare attività diverse nello stesso tempo e di passare il tempo in modo molto vario.
Gli componenti della autoradio
Tra le componenti che oggi potete poi avere in dotazione di una autoradio in genere si possono ricordare:
- il corpo dell’autoradio,
- il connettore per l’alimentazione dell’autoradio dalla batteria dell’auto
- i manuali di uso
- gli schermi,
Uno degli aspetti cruciali da valutare nel comprare una autoradio è quello connesso senza alcun dubbio alle casse acustiche. A seconda di quale sia il modello della vostra macchina, si può decidere se montare solo due casse, di solito anteriori, o tutte e 4, anteriori e posteriori.
Inoltre, non sottovalutare la possibilità di collegare degli ulteriori impianti come i subwoofer o gli altoparlanti extra, che permettono di usufruire di livelli di audio pazzeschi.
Autoradio di fascia alta
1
Pioneer DEH-S410DAB, 1DIN Autoradio, Lettore CD con FM e Dab+, MP3, USB e entrata AUX, Illuminazione…
- Autoradio con illuminazione RGB: il colore dell’illuminazione dei tasti e dello schermo è…
- Ricevitore di radio digitale (DAB) integrato, passaggio automatico a onde ultracorte (FM) in zone…
- MOSFET 50: 4x50W max., 4x22W DIN sinus, 2 paia di uscite per preamplificatore, filtro passa-alto e…
2
Yatour YT-M06-SMT Adattatore per autoradio con interfaccia USB, SD, AUX,MP3 compatibile con…
- Questo adattatore è compatibile con: Smart 2003-2005 Smart Roadster, 2004-2010 Smart ForTwo,…
- Smart Grundig MCD 36/46, Grundig CD MMR, Smart 450 radio, Compatible Radios: Fiat OEM Grundig…
- Not Compatible – Smart 451 radio(Visteon), – Lancia Lybra with Navi Radio; Dati tecnici:-nessuna…
3
Autoradio con CD Bluetooth, CENXINY Autoradio RDS sistema vivavoce Bluetooth Autoradio 1 DIN Lettore…
- Autoradio con CD Bluetooth – L’autoradio con funzione di lettore CD-DVD supporta solo il formato CD…
- Autoradio RDS con sistema vivavoce Bluetooth – Autoradio Bluetooth versione 5.0, microfono integrato…
- 1 autoradio Din con 2 porte USB – Dimensioni: 18,8 cm x 16,8 cm x 5,0 cm, adatta per console…