Se state cercando la migliore autoradio di questo periodo è molto probabile che da molte angolazioni voi vi esponiate per la ricerca, finite per andare a parlare del displa Lcd. E di conseguenza di alcuni elementi molto tecnici ma decisivi per andare ad analizzare la differenza tra un elemento e l’altro e tra una autoradio ed una altra.
Quali? E’ presto detto. Questa che segue è una valutazione generica circa la importanza di alcuni fattori prima di scegliere una autoradio e in particolare una con il display Lcd.
Autoradio: come scegliere
Tra tutte quelle che sono oggi viste le valutazioni importanti che si legano alla scelta della migliore autoradio con display lcd ci sono quelle sui cosiddetti i 1 Din o 2 Din. Ma cosa sono?
Anche in questo caso, prima di studiare i famosi 1 Din o 2 Din, è bene, fare delle prioritarie analisi di fondo. Quali sono le caratteristiche focali per la nostra scelta?
Ad oggi ci sono molte, moltissime autoradio:ma, sia in base al tipo di autoradio che anche sulle varie caratteristiche di fondo, non solo legate allo schermo Lcd, è bene andare di piccoli passi avanti verso una precisa comprensione.
Fattori cruciali della vostra autoradio
L’autoradio è uno strumento che si evolve di anno in anno, perfezionandosi sempre. Ecco perchè dobbiamo analizzare alcuni aspetti legati alla nostra scelta.
In particolare
prima di tutto una autoradio deve compatibile con tutte le principali modalità di ascolto che si trovino sul mercato. Pertanto la nostra autoradio deve essere compatibile con i formati MP3, e CD/CD-R/ o CD-RW, WMA (Windows Media Audio) e anche con quelli ID3 Tag/WMA.
In secondo luogo, poi, ci sono altre importanti decisive qualità che fanno dipendere la scelta di uno o di un altro modello. Tra questi ci sono
- la qualità del suono e i tipi di comandi che si trovano nel volante
- la riduzione del volume automatico del telefono integrato
- la sicurezza e la semplicità nella gestione del display
- la natura intuitiva e rapida nel passare da un menù all’altro
- la sicurezza stradale, legata anche alla possibilità di avere un GPS con mappe e navigatore integrato.
Ma in dettaglio sintetico, sono fondamentali tre punti chiave:
- la qualità e la potenza dei canali radio,
- il modello di equalizzazione che si dispone
- le varie connettività.
1 Din e 2 din, differenze e utilità del display
Se volete comprare una autoradio con display lcd allora dovete valutare anche altri aspetti. In particolare:
Le sorgenti esterne: sono quelle parti delle autoradio che hanno a che vedere con gli ingressi o uscite audio e video per elementi esterni come una telecamera di parcheggio, o gli amplificatori esterni PRE OUT, o i sub woofer. In poche parole permettono a chi voglia di poter aumentare il proprio sistema di ascolto, di guidare e parcheggiare con maggior sicurezza, di poter anche vedere, magari non chi guida ma il passeggero, anche un film o un concerto.
A questo è connesso il già citato tema dei Din. Di cosa stiamo parlando ?
Il sistema dei DIN, chiamato così per l’azienda tedesca Deutsches Institut für Normung (DIN) fa riferimento a due differenti modalità tecniche di uso della vostra autoradio.
Le autoradio a 1 Din sono le più apprezzate e diffuse e tra le più economicamente valide: le autoradio a 1 din sono molto semplici, e rispetto a quelli a 2 din si differenziano per le dimensioni: queste autoradio sono dotate di frontalino che si può tirare via, molto utile questo aspetto per fronteggiare i furti.
Le autoradio a 2 din invece hanno una grandezza maggiore ma questo perchè sono molto, ma molto maggiori le loro capacità di utilizzo e di optional.
Infatti sono queste le famigerate autoradio che dispongono di uno schermo LCD e di un sistema touchscreen. Sono ovvero quelle autoradio che non permettono solo e soltanto di fare in modo di ascoltare musica, ma anche di seguire uno show, ascoltare musica con immagini, vedere concerti, e la Tv con sintonizzatore automatico, e inoltre sono autoradio ottimali anche per gli spostamenti, dal momento che in genere sono dotate di avanzati sistemi per la navigazione satellitare.
Caratteristiche della autoradio
Oggi, nei vari mercati, punti vendita, nei negozi di elettronica e nei centri di acquisto on line, i modelli di autoradio sono molteplici ovviamente anche da questo punto di vista e orientarsi è spesso molto ma molto complicato.
Come detto dunque ci sono dei parametri da seguire che proviamo a sintetizzare.
In primo luogo, aspetto cruciale, l’autoradio deve leggere i cd e anche gli mp3. La caratteristica dei migliori modelli poi, è quella del sistema anti shock che permette di evitare che la traccia salti in caso in cui guidando si prenda la classica buca stradale.
Poi, occhio alla presenza cruciale di un altro aspetto, quello della potenza dei suoi canali: in lina di massima una potenza di 45 watt per 4 canali è considerata ottimale.
Il terzo aspetto da tenere sempre di pieno occhio in quanto di cruciale importanza in una autoradio che si rispetti, come citato molto spesso dai principali esperti del settore è quello dell’Rds.
Non si tratta di qualcosa di fantascientifico, ma del semplice, e sempre utile e fondamentale sistema che permette di risintonizzare il canale di ascolto della radio anche negli spostamenti.
E’ molto ma molto utile sopra ogni altra cosa quando se si fanno viaggi da una zona all’altra e in questo caso le stazioni radio si spostano di frequenza. Con questo sistema RDS, il tipo di ascolto è continuo perché appunto la radio capta il segnale a seconda della posizione. Va anche meglio se l’autoradio è provvista di tecnologia per la ricezione DAB.
Altri fattori importanti
Altri fattori importanti per comprare una autoradio riguardano poi gli aspetti direttamente connessi al fattore Audio.
In particolare possiamo citare tra i tanti
la possibilità di regolare toni alti, i medi e anche i bassi. Stessa cosa per il fader, o bilanciamento del suono tra le casse anteriori e quelle posteriori. E ancora poi, cruciale diventa la presenza di un ottimo equalizzatore dotato anche di importati elementi varianti. Sono tutti aspetti e qualità, queste, che consentono di regolare al top del top la qualità sonora da poter ascoltare in auto.
In più, occhio alla presenza di un connettore frontale: aux, porte USB, jack, lettori di schede di memoria, tutti elemento che consentono di fare un collegamento tra l’autoradio con dispositivi esterni, quali possono essere ad esempio i lettori mp3 portatili, pennette USB o di trasportare in modo automatico e facile la musica dal pc all’autoradio con la memory card.
Infine, altro aspetto che abbiamo appena citato poco sopra e che tanti, forse troppi, trascurano: quello di avere la possibilità di usare un frontalino estraibile, ormai in dote in quasi tutti i modelli. Il frontalino estraibile, da portare sempre con sé dopo che si parcheggia la macchina, impedisce di farselo rubare.
Altri aspetti cruciali? Quelli, ovviamente, legati allo schermo lcd. Il display lcd consente di
guardare la tv, poichè di fatto si tratta di autoradio dotate di un sintonizzatore tv. Nello stesso momento è possibile guardare dvd o altri formati video a piacimento e, come detto, di poter ottenere indicazioni stradali dal sistema GPS integrato e di poter valutare da un punto di vista pratico quali possono essere i punti di svago durante un viaggio specie ovviamente se si viaggia in piacevole compagnia, magari con dei bambini.