E’ decisamente una delle apparecchiature più popolari per tutte le persone, a tutte le latitudini del mondo: ed è classica, ma ha saputo, e lo fa ancora del resto, rinnovarsi in modo costante. Di cosa stiamo parlando?
Della autoradio, il classico strumento che accompagna, per antonomasia e per definizione, i cittadini ovunque essi vogliano recarsi, in auto appunto, a suon di musica, programmi e informazioni. E non solo.
Già, perchè dai suoi albori, la autoradio ha finito per abbracciare una rivoluzione completamente attuale, frutto di un grande progresso dal punto di vista della tecnologia e della innovazione che ha fatto di questo apparecchio uno dei più abili a dotarsi di sempre più appeal, modernità e aggiornandosi così da abbracciare le ‘scoperte’ e le innovazioni più attuali.
Tra i ‘compagni’ di viaggio più utili e amati, sempre in relazione alla autoradio ovviamente, ci sono gli altoparlandi e i subwoofer. Cosa sono?
Autoradio, altoparlanti e subwoofer
Come per qualunque impianto stereo, anche le autoradio naturalmente hanno la necessità, e dunque hanno a disposizione, di strutture per la diffusione dell’audio. Queste sono appunto le casse, o altrimenti gli altoparlanti e i subwoofer.
Naturalmente, nelle autoradio il concetto di spazio, di adattabilità e di fruibilità è diverso rispetto ad una collocazione di uno impianto stereo in casa, non fosse altro per una questione di struttura della macchina, o di necessità di ascoltare i rumori esterni. Fatto sta che, di norma, gli altoparlanti vengono scelti in base alla loro funzione primaria che è quella di diffondere in modo uniforme e armonico tutti i suoni che fuoriescono in modo diretto dall’impianto stero della autoradio.
I subwoofer, spesso, vengono scelti e selezionati per arrivare a disporre di una differenziazione dei suoni, così come della direzione degli stessi, dei bassi, e per aumentare la potenza dell’audio nell’ascolto interno e esterno, andando a potenziare, arricchendo di dettagli, l’esperienza sonora.
Quali possono essere ad occhio e croce degli esempi di mix di autoradio, subwoofer e altoparlanti da poter scegliere sul mercato? Andiamo a vederne qualcuno.
Scelta di autoradio, subwoofer e altoparlandi in base alle caratteristiche
Una delle prime cose è puntare sulla qualità dei prodotti al di là delle marche. Per questo occhio alle caratteristiche, e in tal senso possiamo dire che di base, una buona scelta fa riferimento a
una autoradio subwoofer, a 1200 Watt e 10 pollici 12V, con amplificatore auto e sistema di audio modificato e altoparlanti integrati. Nel dettaglio parliamo di
- woofer da 10 pollici,
- MDF di alta qualità,
- Potenza massima di uscita: 1200W
- potenza nominale: 120W
- Tensione: 12V
- gamma di frequenza: 20-250Hz SNR: > 89dB THD: <
Un altro modello che possiamo puntare, invece è quello che oltre tutto dispone di funzioni bluetooth e di navigatore satellitare. Stiamo già in una nuova era della tecnologia, quelli con gps.
Autoradio con GPS, una nuova integrazione oltre a subwoofer e altoparlanti
In questo caso puntare su una auto radio GPS con navigatore satellitare incluso può essere una ottima strategia. Stiamo parlando di una autoradio che di norma funziona con collegamenti sia Bluetooth che WiFi, vale a dire senza fili.
Tra le sue caratteristiche base si ricordano:
- Car Stereo 2 DIN
- 7 Pollici
- 1080P HD
- Touch Screen
- Multimedia Radio
- WiFi/BT Tethering Internet
- Rear View Fotocamera
Naturalmente stiamo parlando del non plus ultra tra le qualità che si possono riscontrare in una autoradio e questo lo si evince dalla specifica tecnica di alcuni parametri. In particolare:
- Hardware e Sistema: Android 9.1 con Navigazione GPS e Radio FM oltre alla aggiunta di una Telecamera Posteriore (inclusa).
- sistema Multimedia con Internet a 1G RAM e 16G ROM e a 12V e 2 DIN: questa elevata tecnologia è quella che consente di usare qualsiasi app come Google Maps, YouTube, Spotify, ma anche FB, Twitter, e altri social network.
- Dati di navigazione GPS europei,
- preimpostate 18 stazioni FM
- Touchscreen Capacitivo HD da 7,0 Pollici: questo modello di Touchscreen capacitivo HD da 7 pollici 1080P. è per altro poi in vetro temperato con bordo curvo 2.5D anti graffio ad alta sicurezza e protezione, alta definizione, alta trasparenza.
- HD Display: con possibilità video di retromarcia, guida video, film, YouTube, e altro ancora.
- Connessione e Controllo: questa particolare autoradio è in grado di Supportare Bluetooth e WiFi e sistemi quali Mirror Link e il cosiddetto Controllo Del Volante (SWC). Come funziona? Semplice. Basta infatti collegare al telefono tramite Bluetooth per rispondere a mani libere ed effettuare chiamate, riprodurre musica e salvare i contatti e i record di riproduzione MP3 in modo intuitivo, facile e sicuro.
- Connessione e salvataggio degli hotspot Wi-Fi per accedere a Internet. E’ in grado di collegarsi sia con sistemi operativi Android che con gli iPhone.
- Impostazioni di Input e Output e Multimedia: nel particolare questa autoradio dispone di un ingresso in modalità USB (doppio) e uno MIC, micrfono (incorporato). Gode altresì poi del sistema di Registratore di Guida e come detto della Telecamera Posteriore (video camera posteriore inclusa).
- Uscita Audio e Video: in questo senso parliamo di una uscita audio subwoofer 4x60W. E’ del resto poi anche possibile configurare vari effetti sonori e stili musicali, come pop, rock, jazz, e altri ancora. Questo sistema radio Android da 7 pollici è spesso aggiornato di anno in anno e integra il logo di quasi tutte le auto come logo di avvio del dispositivo.
- Servizio multi lingua: pensato per tutti, questo sistema passa da una lingua ad un’altra lingua e in particolare inglese e francese e italiano e ancora tedesco e ancora poi spagnolo e portoghese ma anche due idiomi molto popolari come il cinese e giapponese, e poi, in generale, quasi tutte le lingue.
Si consiglia agli utenti di ingaggiare, per questo modello e più in generale per tutti quanti gli altri che dispongano oltre che di una autoradio anche di un subwoofer e altoparlanti, un elettricista professionista per realizzare il cablaggio, l’installazione e il collaudo secondo il manuale dell’utente fornito. Alla luce infatti dell’alto livello di prestazioni, di tecnologia e di apparecchiature, è sempre consigliato che ci mettano le mani persone esperte.
Di contro, è possibile utilizzare questi strumenti con grande facilità una volta installati, poiché sono davvero intuitivi e semplici ed è possibile trovare recensioni in tutti i portali di e-commerce.