Quali possiamo considerare come autoradio di ultima generazione? Quali sono i parametri e le caratteristiche che dobbiamo tenere a mente?
Non è mai davvero troppo semplice analizzare un mezzo come l’autoradio nel momento in cui ci troviamo in un ambito come quello attuale, contraddistinto da una vera e propria esplosione di prodotti avanzati, tecnologicamente superiori e in grado di fare grandi prestazioni. E allora?
Allora possiamo puntare su alcune caratteristiche e alcune peculiarità. Andiamo a fare degli esempi.
Le autoradio di ultima generazione: come individuarle
In primo luogo dobbiamo puntare su di un mix tra tecnologia attuale e strumentazioni ‘classiche’: da questo punto di vista nella scelta delle autoradio di ultima generazione possiamo dar retta a molti esperti del campo che consigliano di punta su di un modello di
autoradio a 2 DIN che disponga di impianto touch screen da 7 pollici con alta definizione a 1080P e alcune importanti integrazioni ormai considerate standard e essenziali quali per esempio il bluetooth, il vivavoce, la doppia entrata USB e naturalmente alcune funzioni classiche come l’impianto radio AM – FM che supporti i sistemi DAB e RDS, e supporti un microfono AUX e naturalmente, sempre di più, parlando di ultima generazione delle autoradio, dei controlli sul volante, nel riconoscimento vocale e nei sistemi di parcheggio assistito tramite videocamera collegata allo stereo.
Ma entriamo nel dettaglio di queste indicazioni. In particolare, i tecnici consigliano,
quando si parla di schermo capacitivo digitale ad alta definizione, si puntare su di un touch screen capacitivo che risulti essenzialmente rapido, intuitivo e sensibile, compatibile con il formato video 1080P, ovviamente per poter guardare video ad alta definizione.
Quando invece alla funzione Bluetooth, naturalmente la cosa essenziale è che la autoradio supporti le chiamate in vivavoce, senza dover rispondere manualmente al telefono, per evitare di andare in difficoltà mentre si guida. Dal punto di vista pratico, poi, va ricordato che il bluetooth deve sempre supportare la riproduzione di musica wireless vale a dire senza fili.
In poche parole è possibile connettere il telefono via Bluetooth per riprodurre musica.
E infine ribadiamo le funzioni citate poco prima: quella di disporre ovviamente di un impianto stereo digitale di alta qualità, in grado di trovare le stazioni radio automatico e permette di non perdere mai il segnale tramite i segnali di ricezione legati ai sistemi RDS e DAB.
Da questo, il passo verso la tecnologia più avanzata è breve: ecco infatti che si passa al fascino della telecamera posteriore, che facilitando il parcheggio permette di poter godere al meglio anche da questa funzione tramite l’autoradio.
Altre indicazioni, modelli e esempi
Detto questo, ci sono dei parametri standard da valutare sempre, che fanno appunto riferimento al touch screen, gli impianti di collegamento con sorgenti esterne e anche al bluetooth.
In linea di massima, dunque, si può dire che anche in base alle analisi di molti specialisti
la scelta di una autoradio di ultima definizione non può dunque non passare dalla scelta di un touch screen capacitivo ad alta definizione tattile con, almeno, una risoluzione HD 1080p.
Bisogna valutare poi di disporre di un sistema multimediale che permette di ascoltare la radio e ascoltare musica, film e documentari in contemporanea.
Resta una delle principali protagoniste della scelta di una autoradio di alto livello e di ultima generazione, ancora e sempre la funzione Bluetooth. Il bluetooth integrato viene ovviamente scelto per la trasmissione in modalità audio di un sistema wireless che consente non solo le chiamate in vivavoce ma anche per riproduzioni musicali.
In pratica, come ben sappiamo, è sufficiente collegare la radio e lo smartphone via bluetooth per riprodurre in modalità vi fi la tua musica preferita, e nello stesso tempo poter ricevere e fare delle chiamate in vivavoce, rendendo la guida sicura, e facile e senza problema.
Altre caratteristiche da tenere a mente sono quelle
della uscita audio subwoofer ad alta qualità, gli ingressi audio AUX, USB / TF per la riproduzione multimediale, la compatibilità con i vari supporti e device esterni sia Android che iOs, e altre funzioni come quella della lingua di funzionamento, la risintonizzazione automatica e i sistemi multimediali WiFi e Tethering.
A questi si sommano i principi che rendono ancora più utile una autoradio di ultima generazione se viene concepita come navigatore GPS, tanto da poter essere utilizzato in modo ottimale per potersi spostare da una parte all’altra della città riconoscendo in tempo reale i posti.
Naturale, però, che occupandosi di un tipo particolare di strumentazione, è sempre opportuno che il cliente che non si senta particolarmente preparato al riguardo, possa fare riferimento a fonti informative più ampie possibile. Da una parte ci si può trovare a far riferimento ad esempio ai vari tipi di recensione e di commenti che si possono trovare sul web, e per di più, nello specifico, fatte spesso con cognizione di causa dopo un acquisto.
Da questo punto di vista possiamo dire che, in effetti, ci si può trovare avvantaggiati dalle esperienze altrui, e trovare risposte a domande simili solo navigando sul web.