Forse avrete sentito parlare, nella vostra ricerca della migliore autoradio del momento tra tutte quelle che riuscite a trovare nel vasto e variegato mercato del settore, sia esso fisico oppure legato all’e-commerce con i vari store del mercato on line, dei cosiddetti 1 Din o 2 Din.
Ma cosa sono? A cosa servono? E sono davvero così importanti per la valutazione della vostra autoradio? La risposta è sì. Sono due parametri cruciali. E proveremo a presentarli.
Autoradio: valutazioni generali
Prima di analizzare il dettaglio dei cosiddetti 1 Din o 2 Din, è bene, quando ci si approccia verso la scelta di acquistare una autoradio e uno specifico modello, conoscere nel dettaglio alcune delle principali valutazioni di base.
Ad oggi sussistono, infatti, sia in relazione al tipo di autoradio che anche sulle sue diverse caratteristiche che vi tocca avere al centro della vostra analisi, alcuni punti chiave che sono particolarmente importanti. Quali?
E’ presto detto? Ecco alcune indicazioni di fondo.
Quale autoradio compare
L’autoradio è senza dubbio una compagna di vita di miliardi di persone. Tra gli strumenti tecnologici più apprezzati e noti al mondo, nel corso del tempo e degli anni, grazie al progresso della tecnologia si è potuto ampiamente trasformare, ed è per questo che ha subito un rinnovamento del fascino.
Ma anche quando si entra nel dettaglio, come per esempio parlando di 1 Din o 2 Din non bisogna dimenticarsi di partire dalla base, dal cosiddetto Abc delle radio e della autoradio per capire come orientare la nostra scelta.
In particolare
se hai deciso di acquistare una autoradio facendo una ricerca sui fattori 1 Din o 2 Din prima ancora devi sapere quale tipo di autoradio scegliere e come fare a abbinare tutti gli optional all’aspetto peculiare, fondante della radio stessa, ovvero sia ascoltare la propria musica come ti pare e piiace. Ecco perchè è cruciale sapere quali sono i formati con cui la vostra autoradio è compatibile.
La vostra autoradio deve essere compatibile con i principali formati come MP3, e CD/CD-R/ o CD-RW, WMA (Windows Media Audio) e poi ID3 Tag/WMA. E a parte questo deve poi avere in dotazione alcune delle principali caratteristiche che fanno riferimento a nodi focali della bontà di una autoradio in quanto tale, come l’esatta qualità del suono, i tipi di comandi che si trovano nel volante per poter guidare e sentire radio o musica come più vi aggrada, gli elementi extra che sono utili per la ridurre il volume automatico del telefono integrato (cioè quegli apparecchi che entrano in azione quando il volume della radio o della musica su CD viene abbassato quando si riceve una telefonata e in automatico, come avrete visto senza altro fare diverse volte, la musica di smorza).
Altri aspetti?
Dovere riuscire a sapere a tutta sicurezza se la vostra autoradio dispone della possibilità di avere un GPS con mappe e navigatore integrato.
Ma in particolare, sono fondamentali tre aspetti
- la qualità e la potenza dei canali radio,
- il modello di equalizzazione che si dispone
- le differenti connettività.
Formati, connessioni e 1 Din e 2 Din
Se vuoi puntare su di una delle migliori autoradio che sono oggi prodotte e poi messe in circolazione, allora devi puntare su due aspetti, quello sulla differenza tra 1 Din e 2 Din ma ancor prima su alcune qualità che fanno evidenziare le caratteristiche dalla stessa autoradio. Tra queste, nel particolare specifico
devi essere sicuro, prima ancora di pensare a comprare la autoradio, di quanto questo apparecchio sia realmente compatibile con tutti i principali formati CD/WMA/MP3 : questo punto è irrinunciabile, non può essere messo da parte, poichè di fatto certamente non può essere scelta solo per leggere appena i CD, ma anche gli MP3 e tutti gli altri formati.
E poi è altrettanto cruciale e di pari importanza analizzare un altro tema centrale. Quale? Quello del sistema che permette alle tracce musicali di non saltare quando si guida e, magari, si prende una buca o una strada dissestata.
Stiamo parlando del sistema antishock: in pratica, in poche parole, è un elemento che di fatto adesso a tutte o almeno alla stra grande maggioranza delle autoradio di disporre di sensori che permettono evitare i tanti salti nel cd da una traccia all’altra.
In genere il sistema di antishock si valuta in secondi. Senza giri di parole, come dicono i tecnici, il sistema anti shock gioca tutto sulla memoria e permette di evitare il ‘salto’ azzerando dunque le interruzioni anche nel momento di distanza: più secondi è elevato l’anti shock e maggiore è la protezione nell’ascolto.
1 Din e 2 din, cosa sono
E siamo arrivati al tema centrale. Tra le analisi che bisogna sapere prima di comprare una autoradio ci sono i collegamenti con le sorgenti esterne.
Le sorgenti esterne sono tutte quelle componenti delle autoradio più amate sul piano della tecnologia che riguardano gli ingressi o uscite audio e video per elementi esterni come una telecamera di parcheggio, o gli amplificatori esterni PRE OUT, o i sub woofer.
A questo è legato il discorso dei Din. Quali scegliere? Di cosa parliamo?
Il sistema (quello stanard, quello ISO 7736)dei DIN, chiamato così a causa dell’azienda tedesca Deutsches Institut für Normung (DIN) fa riferimento a due differenti modalità tecniche di scelta.
Nel caso di 1 DIN: 180 x 50 mm, invece 2 DIN = 180×100 mm. Di cosa parliamo? Semplice.
Le autoradio a 1 Din sono le più amate, diffuse e tra le più convenienti sul fronte degli esborsi economici da parte degli utenti. Gli stereo a 1 din sono molto particolari ma semplici, e rispetto a quelli a 2 din si distinguono anche se non soprattutto per via delle dimensioni: queste autoradio sono provviste di frontalino che si può tirare via, un elemento da tenere a mente anche per evitare che la autoradio venga rubata.
Le autoradio a 2 din poi, hanno una grandezza doppia in base alle prime e in linea di massima si distinguono perchè hanno la possibilità di disporre di uno schermo LCD e sistema touch screen. Si sta parlando dunque delle meravigliose auto radio con display. Possono dare anche la chance di fare tante, ma davvero tante cose: dal vedere film, show, ascoltare musica, vedere concerti, e la Tv e sono dotati di norma anche di elevati sistemi per la navigazione satellitare.
Conclusioni
Ci si domanda se le autoradio con sistema Din 1 o din 2 debbano essere valutate per questo quel fattore principale. In linea di massima, anche avendo visto fino ad ora queste principali valutazioni di fondo, possiamo senza alcun dubbio dire che di gran parte la scelta sia soggettiva.
Oggi nei vari negozi infatti vi è l’imbarazzo vero della scelta, e da questo punto di vista possiamo senza tema di smentita dire che tra le diverse autoradio che vengono pensate per essere vendute la gran parte tende, se possibile, a utilizzare i sistemi integrati.
Vale a dire quelli con display e elementi touch screen, per ascoltare sì musica ma anche vedere film, rispondere a chiamate, far funzionare il navigatore e collegare il proprio cellulare o device per sincronizzazioni.
Tuttavia anche l’altro sistema non è certo finito in soffitta. Anzi, moltissimi utenti puntano unicamente a comprare una autoradio per l’ascolto dell’audio e per questo da questa prospettiva è necessario valutare bene, ancor di più, il sistema di sintonizzazione radio, se il lettore cd e/o mp3 è davvero completo e tutti gli altri vari collegamenti esterni: questo tipo di scelta, per altro, va a vantaggio anche sul fronte economico perchè il costo è minore.